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Marketing e comunicazione

L’espressione marketing e comunicazione viene spesso utilizzata per indicare tutti gli aspetti del processo di marketing di un azienda, compresa la comunicazione. In realtà, il marketing è un concetto ombrello e la comunicazione ne è un componente chiave, insieme alle ricerche di mercato e al servizio clienti. Le aziende utilizzano ricerche di mercato per comprendere i clienti e quindi preparare i messaggi sui benefici utilizzati nella comunicazione.

Il pubblico

Prima di poter promuovere o comunicare efficacemente i vantaggi, è necessario comprendere il pubblico. Ecco perché l elemento di ricerca del marketing è fondamentale. Quando le aziende sviluppano un piano di marketing, identificano particolari segmenti di clienti con potenziale interesse per prodotti e servizi. Da questo elenco, vengono identificati uno o più mercati target per l’enfasi nelle campagne promozionali. La ricerca all’interno di gruppi di clienti mirati consente una migliore comprensione delle esigenze dei clienti e dei motivi di acquisto.

La relazione tra marketing e comunicazione

Sviluppo di messaggi

Oggi parliamo della relazione tra marketing e comunicazione. Stabilire obiettivi di marketing e sviluppare messaggi sono un’altra parte fondamentale di un piano di marketing. Gli obiettivi includono aumentare la quota di marketing, aumentare la base di clienti, creare atteggiamenti più favorevoli al marchio, incoraggiare il cambio di marchio e generare vendite. Con l’obiettivo e il pubblico in mente, la fase successiva della transizione nel lato della comunicazione del marketing è la formulazione dei messaggi. Le aziende devono stupire i clienti target con una preziosa combinazione di benefici desiderati e un prezzo ragionevole.

 

Metodi di comunicazione e relazione tra marketing e comunicazione

La relazione tra marketing e comunicazione

La comunicazione o la promozione del marketing in genere ruota attorno a tre elementi principali: pubblicità,
pubbliche relazioni e vendita. Alcune aziende utilizzano tutti e tre gli approcci comunicativi, mentre altri si
concentrano su uno o due. La pubblicità include messaggi a pagamento presentati attraverso i media. Le relazioni pubbliche non sono retribuite per la copertura mediatica. Le aziende che vendono prodotti di fascia alta o complessi spesso usano professionisti delle vendite per presentare assertivamente vantaggi ai prodotti o ai servizi. Scegliere i giusti metodi di comunicazione, così come i media giusti per raggiungere il pubblico di riferimento, ha un peso maggiore nel raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.

 

Assistenza clienti

Mantenere i clienti è un’altra funzione del marketing. Ciò include le strategie e le tecniche del servizio clienti in cui i dipendenti dell’assistenza e del supporto comunicano con i clienti le loro esperienze. La comunicazione di follow-up aiuta a garantire la risoluzione di eventuali problemi e consente all’azienda di conoscere eventuali problemi comuni riscontrati dai clienti. Inoltre, è necessario il supporto tecnico post vendita con prodotti complessi, come la tecnologia, per consentire ai clienti di ottenere i massimi benefici.

La relazione tra marketing e comunicazione
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